PROGETTO SPORTELLO AFFIDO E ADOZIONE

Progetto Sportello Informativo Affido Familiare e Adozione

Lo Sportello Informa Affido e Adozione è un progetto nato da una riflessione condivisa con il Comune di Nova Siri sui temi della famiglia che accoglie e del diritto di ogni minore ad avere una famiglia, con particolare attenzione ai diritti ed ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché al ruolo della famiglia quale risorsa per l’intera comunità, che quindi diventa comunità accogliente da riscoprire e valorizzare. 

L’idea progettuale consiste nel promuovere la cultura dell’accoglienza e, in particolare i percorsi di affido e adozione, quali opportunità per tradurre in scelte concrete i valori della solidarietà e della gratuità nella loro dimensione comunitaria e sociale. Riconoscere l’accoglienza come parte costitutiva di sé rende infatti la persona e la famiglia capaci di uscire dal proprio spazio privato e diventare una risorsa nella comunità. Ogni persona e ogni famiglia, ciascuno con modalità e tempi differenti, ha la possibilità di scoprire il valore di questa “apertura” e di rendersi accogliente nei confronti dell’Altro. 

Lo Sportello si propone quindi di rispondere alle richieste di orientamento relative a tali percorsi e di contribuire alla promozione e diffusione della cultura dell’accoglienza in tutto il territorio regionale. 

Si rivolge a famiglie, a singole persone, a comunità, a scuole, offrendo percorsi di sensibilizzazione, informazione ed orientamento sul tema dell’affido e dell’adozione, con la finalità di promuovere la riduzione dell’istituzionalizzazione dei minorenni, sensibilizzare il territorio al tema della loro accoglienza e creare una rete di supporto ai Servizi già presenti. Gli Operatori dello Sportello offrono un tempo di ascolto ed accoglienza della domanda e di orientamento della motivazione, finalizzato all’approfondimento delle diverse possibilità in ambito di accoglienza familiare, tra cui: l’Affido familiare nelle sue molteplici forme, l’Adozione nazionale, l’Adozione Internazionale, le Reti di supporto alle famiglie affidatarie ed adottive.

 L’attività dello Sportello sarà itinerante; pur avendo come sede fissa il Comune di Nova Siri, Delegazione di Nova Siri Scalo, lo Sportello raggiungerà anche altri Comuni dell’intero territorio regionale per garantire ascolto e supporto ad ogni comunità interessata.

 

Scarica Allegato Progetto affido familiare

Contatti

Per informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello il martedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30 e il giovedì (su appuntamento) dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Mail di contatto informaffidadozione@gmail.com

Tel. 338.8810191

Scarica il volantino al link https://drive.google.com/file/d/1MmvJikyC4zVndt8LJMS9CcGuC5GIioK3/view ?usp=share_link

Altre News

Sostienici donando il 5 x mille

Devolvi il tuo 5 x mille ai progetti di cooperazione posti in essere dalla Brutia onlus, migliaia di bambini avranno certezza di non essere completamente soli. Basterà apporre la vostra firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale della Brutia onlus 

C.F: 98039020783